- IL PROGETTO -
Omaggio a Gonin è un progetto condiviso da un gruppo di amici riuniti nell’Associazione P.I.C.S. per la realizzazione di un certo numero di dipinti dedicati a Francesco Gonin sulle pareti di alcuni edifici del centro Storico di Giaveno, al fine di renderlo artisticamente e culturalmente attrattivo e di favorirne il rilancio.

Francesco Gonin (Torino 1808-Giaveno 1889), pittore abile e versatile, dotato di indubbie qualità artistiche, scelse Giaveno come luogo di soggiorno prediletto fino alla sua morte.






Nel 1840 illustrò la cosiddetta edizione “quarantana” de I Promessi Sposi di A. Manzoni, arricchendo il romanzo con le sue pregiate xilografie attraverso le quali i personaggi e le loro vicissitudini si animarono e presero vita su carta rispecchiando fedelmente l’idea dello scrittore lombardo , il quale appassionatamente se ne innamorava:


"Io mi andava augurando che ci fossero già cinque o sei care nuove creature, e n’ero innamorato, come i principi dei romanzi d’una volta, di principesse non ancor viste."
(2 gennaio 1840)
 

Gli edifici del Centro Storico di Giaveno
, ornandosi di alcune di queste immagini tratte dalla “Quarantana” dei Promessi Sposi , fedelmente e magistralmente eseguite , si sono arricchiti di una sfumatura artistica che diventa, insieme alla Scuola Media a lui dedicata, un ossequio tangibile al suo ingegno e al suo talento.
I dipinti, riproduzione fedele degli originali, sono stati realizzati su spazi precisi di dimensioni e proporzioni adatte al disegno scelto, ben delimitati da un profilo, su una base detta “tonachino“ adatta alla successiva pittura in modo da conferire una grande resistenza alle avversità atmosferiche.

I  lavori sono stati sono stati eseguiti   da qualificati artisti ed artigiani del territorio che eseguendo le opere a regola d’arte  ne permetteranno una eccellente durata nel tempo in modo da dare la possibilità di godere a lungo di queste straordinarie espressioni artistiche.
 
L’intento del gruppo P.I.C.S. , riconoscendo Francesco Gonin come protagonista artistico di una pagina indiscussa di storia giavenese , è pertanto rivolto a rendere la città di Giaveno un rinnovato nucleo di attrazione turistico-culturale che ha nel cuore pulsante del Centro storico , valorizzato da tali opere pittoriche , sia il suo fulcro che la sua diffusione.
 
Il Centro di Giaveno, con la realizzazione del progetto, si presenta infatti come un prezioso biglietto da visita, amato da chi lo vive e ritenuto emozionante da parte dei turisti  che possonoi inserirlo in un percorso di forte interesse culturale e naturalistico (Sacra di San Michele, Laghi di Avigliana, Santuario di Selvaggio)
© Copyright 2018, Gonin Giaveno è un marchio dell'Associazione PICS  -  Cod.Fiscale: 95629580010
Giaveno (Torino)  -  E-mail: info@goningiaveno.it  -  Admin

Termini & Condizioni della Privacy